I licheni sono organismi molto speciali, sono una comunità biologica composta dalla simbiosi tra funghi e alghe. Ma perché un fungo e un’alga si combinano per formare un lichene? Mentre il fungo offre alloggio all’alga, questa trasforma la luce in nutrimento e lo comparte con il fungo.
Insieme hanno caratteristiche che non avrebbero singolarmente e si possono così sviluppare meglio. Sono forme di vita antichissime e sono molto probabilmente state le prima forme di vita a uscire dai mari per colonizzare la terraferma, su cui hanno regnato indisturbati per milioni di anni.
Si stima che il 6-8% della superficie terrestre sia ricoperta da licheni e, a oggi, sono 1777 le specie registrate nel catalogo svizzero dei licheni, ma ogni anno se ne scoprono di più. L'essere umano ne ha scoperto e sfruttato gli innumerevoli benefici già in epoca preistorica, e nelle tradizioni di molte culture simboleggiano la purezza e la resilienza. Proprio per questo abbiamo deciso di creare dei gioielli che preservassero la magia del lichene, incastonandoli e rendendoli a tutti gli effetti eterni: ciondoli, braccialetti, anelli e orecchini; ognuno di loro un pezzo unico e irreplicabile. Ogni pezzo che realizziamo è un vero e proprio unicorno, e indossare uno di questi gioielli è come portare con te un pezzetto di natura incantata, un ricordo del bosco e dell'aria fresca.
Quindi, se stai cercando un regalo speciale per qualcuno a cui vuoi bene, queste creazioni artigianali saranno una scelta magica. Che sia per un compleanno, un'occasione speciale o semplicemente per vedere brillare gli occhi di qualcuno, questi gioielli saranno un regalo indimenticabile che porterà con sé tutta la magia della natura.